Gli ultimi inseriti
Gli stadi più visti
Approfondimenti più letti
21 - 11 - 2017
Traduci
Cerca il tuo stadio
Regione:
Nome:
Squadre:
Sport:
Città:
Provincia:
Manto erboso:
Naturale  Sintetico 
 

Segnalazioni
Ultimi commenti
Visite nel sito
913179
OggiOggi142
TotaliTotali913179

Calcio e Città del Vaticano

Campionato di calcio vaticanoE' uno degli stati più piccoli del mondo, eppure anche la Città del Vaticano ha un proprio "campionato" di calcio. 

Nella città simbolo della cristianità per tutto il mondo la primissima partita di calcio venne giocata il 5 gennaio del 1721 alla presenza di Papa Leone X. Nell'era moderna, invece, il calcio in Vaticano conta diverse competizioni tra cui, oltre al Campionato vero e proprio, anche la Coppa Vaticana e la Supercoppa Vaticana, queste ultime due istituite solo dal 2007 contrariamente al campionato, che invece viene giocato dal 1947.

Il campionato della città del Vaticano viene attualmente disputato da otto squadre tutte formate dai dipendenti vaticani. La detentrice del titolo è la Direzione dei Servizi Economici (Dirseco).

Il campo Spellman di RomaLogisticamente, tuttavia, il piccolissimo territorio dello Stato Pontificio non è sufficiente a contenere un impianto sportivo nel quale disputare le gare della stagione. Queste vengono quindi disputate in Italia, negli impianti sportivi del Pontificio Oratorio San Pietro di Roma, ad una manciata di curve da Piazza San Pietro.

Siamo stati a visionare questi impianti nel settembre 2012, ma da parte dei responsabili ci è stato impedito di effettuare alcune fotografie degli spalti e dei campi di gioco, pertanto ci dovremo affidare al materiale trovato sul web.

Le gare del campionato vaticano si disputano sul campo sportivo intitolato al Cardinale statunitense Francis Joseph Spellman. Questo campo, dotato di un manto erboso sintetico e di un buon impianto di illuminazione è in grado di ospitare circa 500 spettatori in una tribuna in metallo.

E' dotato di due campetti in erba sintetica e le sue strutture sono utilizzate dalla società sportiva Petriana Calcio.

Dal campo si può godere della suggestiva visuale del cupolone della Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi del mondo e simbolo indiscusso della cristianità mondiale.


Chi era Francis Joseph Spellman

Il Cardinale SpellmanIl Cardinale Francis Joseph Spellman, cui è intitolato il campo sportivo nel quale si disputano le gare ufficiali del campionato di calcio della Città del Vaticano, è stato un cardinale statunitense.

Nato a Whitman il 4 maggio 1889, si è spento a New York il 2 settembre 1967. Nel corso della sua vita, dopo essere diventato sacerdote nel 1916, ha seguito spesso le truppe americane impegnate nella seconda guerra mondiale, oltre ad aver sostenuto con decisione la campagna anticomunista del futuro presidente U.S.A. Joseph McCarthy.

Durante il conflitto del Vietnam sostenne la politica interventista americana del presidente Kennedy, seguendo le truppe e facendosi fotografare con loro. Questo provocò il declino della sua popolarità.

(Fonte: Wikipedia)

 

Clicca qui per vedere lo Stadio Spellman nel nostro archivio.

 

Sponsored links

Share

Commenti   

 
0 #4 Anemonalove 2017-07-16 15:56
Hi fellas! Who wants to see me live? I'm live at HotBabesCams.co m, we can chat, you can watch me live for free, my nickname is Anemonalove , here is my photo:


https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Citazione
 
 
0 #3 Anemonalove 2017-07-08 16:03
Hello guys! Who wants to meet me? I'm live at HotBabesCams.co m,
we can chat, you can watch me live for free, my
nickname is Anemonalove , here is my photo:

https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Citazione
 
 
#2 Guest 2015-06-07 19:22
Questo commento è stato cancellato dall'Amministra tore
 
 
#1 Guest 2014-08-08 23:31
Questo commento è stato cancellato dall'Amministra tore
 

Aggiungi commento

Lo staff di Staditalia.com non esegue alcun controllo preventivo dall'invio dei commenti su questo sito. Gli autori, quindi, con l'invio di un commento se ne assumono la piena responsabilità per contenuti, ideologie ed eventuali conseguenze.
Vi invitiamo, ovviamente, ad essere educati ed a rispettare gli altri.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca nel sito
Pescati... a caso
Seguici su Facebook
 
 
Seguici su Twitter
Follow Us On Twitter - Image
Stanno visitando il sito...

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

Attualmente consultabili 
1998
impianti sportivi
2.131
immagini

Partnet - Scudetti Italia

Visita anche

Visita Romagnasport.com

Siti consigliati
Informazioni
Testata giornalistica

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).