Gli ultimi inseriti
Gli stadi più visti
Approfondimenti più letti
23 - 03 - 2017
Traduci
Cerca il tuo stadio
Regione:
Nome:
Squadre:
Sport:
Città:
Provincia:
Manto erboso:
Naturale  Sintetico 
 

Segnalazioni
Ultimi commenti
Visite nel sito
807043
OggiOggi322
TotaliTotali807043

Gli italiani vogliono nuovi stadi: lo dice il Censis

Censis: gli italiani vogliono nuovi stadi

La fine di questo 2014 si avvicina e con essa si avvicina anche il momento di tracciare i primi bilanci. Economia, soldi, ma anche stadi. Sì perché dalla stampa si apprende come nel 2014 agli italiani sia venuta voglia di stadi nuovi.

Lo dice il Censis, che conferma anche come il calcio - ed in particolar modo la Serie A - resti una delle passioni irresistibili degli italiani.

Il rapporto evidenzia il grande divario di ricchezza che intercorre tra i grandi club europei e quelli italiani, situazione che ha radicalmente cambiato il livello e l'appetibilità del nostro calcio nel vecchio continente, oramai sempre più basso sia come livello tecnico, sia come livello di giocatori che accettano di giocarci.

Uno dei problemi più grossi sono, appunto, gli stadi. Le nostre società, infatti, faticano ad ottenere incassi significativi dalla vendita dei biglietti e questo si ripercuote in modo imprescindibile sulle loro economie. In quasi tutti gli altri paesi europei avviene il contrario: l'evento domenicale inizia fin dalla mattina, con una gita fuori porta magari al museo della squadra del cuore, il pranzo nel loro ristorante e, in qualche caso, anche un film al cinema.

Stadio nuovo di Catania

La partita, quindi, diviene un contorno a cui associare tutti gli altri intrattenimenti che i moderni stadi possono offrire, con grande felicità dei cassieri delle società. Il Manchester United, ad esempio, due stagioni fa ha incassato dallo stadio ben 130 milioni di euro: cifre inavvicinabili dai nostri club, basti pensare che la Juventus - che resta comunque l'unico club ad avere al momento un suo stadio di proprietà costruito in concezione moderna - ne ha incassati meno di quaranta.

Il rapporto del Censis evidenzia anche come, il "vuoto" degli stadi italiani, sia sovvertito solo dalla Juventus, il cui indice di riempimento dello "Juventus Stadium" supera l'eccellente quota del 90%. Il resto, come direbbe un noto cantautore italiano, è noia.

Sponsored links

Share

Aggiungi commento

Lo staff di Staditalia.com non esegue alcun controllo preventivo dall'invio dei commenti su questo sito. Gli autori, quindi, con l'invio di un commento se ne assumono la piena responsabilità per contenuti, ideologie ed eventuali conseguenze.
Vi invitiamo, ovviamente, ad essere educati ed a rispettare gli altri.


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Cerca nel sito
Pescati... a caso
Seguici su Facebook
 
 
Seguici su Twitter
Follow Us On Twitter - Image
Stanno visitando il sito...

Abbiamo 96 visitatori e nessun utente online

Attualmente consultabili 
1998
impianti sportivi
2.131
immagini

Partnet - Scudetti Italia

Visita anche

Visita Romagnasport.com

Siti consigliati
Informazioni
Testata giornalistica

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).